Home » Rilevazione Presenze

Rilevazione Presenze

Rilevazione Presenze

In momenti di crisi, e in un mondo del lavoro potenzialmente conflittuale, un corretto rapporto fra impresa e lavoratori dipendenti, e tra impresa e rappresentanti sindacali, può certamente giovarsi positivamente di una trasparente gestione dell’orario di lavoro.

rilevazione presenzeIl rilevamento presenze dell’orario, delle ore straordinarie, e speciali (notturne, festive ecc.) è diventato anche per imprese di piccole dimensioni una esigenza improrogabile.

Un sistema di Rilevazione Presenze moderno ed efficiente non si deve limitare al solo calcolo fra Entrate ed Uscite.

La Rilevazione delle Presenze deve anche essere un sistema di Rilevazione delle Assenze (con quadrature e totalizzazioni) in modo da offrire un quadro completo della situazione lavorativa di ciascun dipendente (idealmente in termini informatici dovrebbe offrire un ‘portale del dipendente’).

Non solo si evitano così errori manuali di calcolo (che possono originare contestazioni inutili e perdite di tempo, minando nel lungo periodo la reciproca fiducia fra azienda e dipendenti) ma si permette una  lineare gestione delle prestazioni di lavoro e degli adempimenti ad esse collegate.

Il dipendente può essere messo in condizioni di conoscere in ogni momento non solo i totali delle ore lavorate ma anche in generale numerose informazioni di suo interesse:

  • le ore residue per completare la sua prestazione lavorativa mensile o settimanale
  • le ore di assenza concordate e quelle ingiustificate (come i ritardi o le uscite anticipate)
  • le differenze fra i vari “monte ore” previsti dai contratti e le ore effettivamente lavorate
  • le differenze fra le ore previste e quelle effettuate in caso di cambiamenti di turni
  • le ore da recuperare con le compensazioni fra presenze ed assenze

Molte altre funzioni possono essere comprese in un sistema moderno di Rilevazione che deve necessariamente essere frutto di anni di esperienza sul campo da parte del produttore, con la capacità di tradurre queste esperienze acquisite “sul campo” con i più moderni strumenti informatici.

In tale modo il cliente potra’ beneficiare di uno strumento flessibile e personalizzabile, efficiente e veloce, con garanzia di risultati qualitativamente elevati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *