Home » Blog » Grande distribuzione: Rilevamento presenze e centri di costo per ipermercati

Grande distribuzione: Rilevamento presenze e centri di costo per ipermercati

Questo sistema di rilevamento e gestione presenze per centri di costo è installato in ipermercati appartenenti a note aziende della grande distribuzione .

I vari ipermercati gestiscono in maniera decentrata le presenze ed i centri di costo (avendo mediamente alcune centinaia di dipendenti), e con cadenza periodica trasmettono al CED centrale dell’azienda i dati aggregati a fini statistici e retributivi.

I terminali di rilevazione presenze e centri di costo sono installati in posizioni strategiche nei vari reparti, nelle aree riservate al personale, per consentire facilmente la dichiarazione delle presenze (inizio e fine lavoro) e/o dei cambi di reparto. Infatti a secondo delle necessità aziendali i responsabili possono spostare gli addetti nei reparti(es.: dal reparto “salumeria” al reparto “frutta e verdura)” dove si ha più necessità facendo dichiarare sui terminali il cambio lavoro; grazie a queste dichiarazioni si può facilmente estrapolare dal sistema statistiche dettagliate su operatori o reparti.

I collegamenti dei terminali di rilevazione dati possono sfruttare stesure preesistenti di linee telefoniche, oppure i cablaggi di rete.
Un PC ubicato negli uffici amministrativi permette la raccolta automatica di tutte le transazioni ad orari programmati, e le inserisce nel software gestionale Present, per la gestione delle presenze e dei centri di costo.

Le ore lavorate vengono aggregate automaticamente anche per reparto e trasmesse al CED centrale, alimentando importanti statistiche della contabilità industriale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *